(g.l.) Dieci febbraio, “Giorno del Ricordo” tra i drammi dell’esodo e le tragedie delle foibe. Tante sono le manifestazioni organizzate in Friuli Venezia Giulia per ricordare quelle durissime vicende storiche che segnarono soprattutto la fine della Seconda Guerra mondiale. Ne ricordiamo tre che ci sono state segnalate dal Club per l’Unesco di Udine, presieduto dalla professoressa Renata Capria D’Aronco.
Stamane, alle 11, a Udine nel Parco Martiri delle Foibe tra via Bertaldia e via Manzini si terrà una cerimonia ufficiale a ricordo dell’esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia (legge 92/2004) e appunto di quanti trovarono la morte nelle tristemente famose cavità carsiche. Ci sarà la benedizione del cippo commemorativo da parte di don Giancarlo Brianti, con la lettura della Preghiera dell’Infoibato e la deposizione di una corona d’alloro alla presenza delle autorità civili e militari.
Domani invece a Tolmezzo, alle 18, nella Biblioteca civica, presentazione del libro di Mauro Tonino “Italiani dimenticati – Viaggio nei drammi del Confine orientale” (edizioni L’orto della cultura, 2021, Pasian di Prato). Con l’autore dialogherà Sergio Cuzzi. Ingresso libero su prenotazione (telefono 0433.487950), e-mail: biblioteca@com-tolmezzo.regione.fvg.it).
Infine sabato, nuovamente a Udine, speciale incontro dedicato al Giorno del Ricordo 2022, con inizio alle 10, nella sede dell’Università della Terza età Paolo Naliato, in viale Ungheria 18 (si potrà partecipare anche in Zoom, qui sotto gli estremi). Parleranno Renata Capria D’Aronco, Teresa Gualtieri, Maria Letizia Burtulo, Giuseppe Capoluongo, Bruna Zuccolin, Bruno Bonetti, Maria Teresa Pirillo e Rosalba Meneghin.
Come detto, alla organizzazione dei tre eventi ha collaborato il Club per l’Unesco di Udine.
—^—
In copertina, “Doppio volto” di Lina Zenere, del Club per l’Unesco di Udine, opera in ceramica raKu e vetro soffiato dedicata alla Giornata del ricordo.